Luca Rosetti e Matteo Sericano tagliano il traguardo in 4 giorni, 14 ore, 10 minuti e 32 secondi
È stata la regata dei Class 40 più veloce di sempre sulla Leg 1 della Les Sables – Horta – Les Sables e sono stati i nostri Luca Rosetti, con il co-skipper Matteo Sericano, a tagliare per primi la linea del traguardo vincendo la regata e migliorando il precedente record di ben 18 ore.
I nostri ragazzi hanno mostrato subito i muscoli già dalla partenza con una partenza spettacolare e girando primi la boa di disimpegno. La scelta tattica è stata di difendere strenuamente il settore sud della regata. Scelta che si è rivelata vincente e che mostra la grande personalità di Luca e Matteo. Soprattutto su lunghe distanze scelte così radicali vengono capitalizzate spesso alla fine del percorso ed effettivamente così è stato. L’emozione è grandissima!

Luca: “Di fatto è stato il nostro vero esordio con Maccaferri Futura. Ci abbiamo creduto sin dal primo minuto e difeso fino alla fine la nostra scelta. Alcuni momenti della prima metà della regata, sono stati complessi perché il tracking ci dava molto lontani dal gruppo di testa e meno veloci, quindi abbiamo dovuto resistere anche allo stress psicologico. Poi finalmente è entrato il vento che speravamo e abbiamo cominciato ad accorciare le distanze sempre più velocemente fino ad incrociare davanti al gruppo di testa a pochissime miglia dall’arrivo. Da li in poi abbiamo controllato in stile match-race fino all’arrivo”.
Dopo questa grande soddisfazione Luca e Matteo si rimetteranno immediatamente al lavoro per preparare la leg di ritorno dove luca navigherà in solitaria.





































































