I PARTNER

Un ecosistema di eccellenza per la vela sostenibile

Futura è un progetto reso possibile grazie alla collaborazione con aziende e istituzioni che condividono la nostra visione di innovazione, sostenibilità e performance sportiva.

Il successo della barca Class 40 Maccaferri Futura non dipende solo dal talento dello skipper e dall’impegno del team, ma da un’ampia rete di partner che offrono competenze, tecnologie e soluzioni all’avanguardia.

Partner principale

Officine Maccaferri

promotore del progetto e leader nell’ingegneria civile e ambientale.

Partner tecnici

Maccaferri Futura è supportato da un ecosistema d’eccellenza, basato su collaborazioni con partner tecnici che condividono i nostri valori di sostenibilità e innovazione nell’ingegneria navale.

Partner per la ricerca e la sostenibilità

Collaboriamo con l’Università di Milano-Bicocca per sviluppare strumenti di citizen science e monitoraggio ambientale, con la piattaforma SOOP Innovation per raccogliere dati oceanografici attraverso il Sailing Box, e con Nesa e Oceano Vox per la gestione e condivisione delle informazioni scientifiche con la comunità globale tramite EMODnet Physics.

Partner ufficiale per l’abbigliamento

North Sails Apparel, brand storico della vela, fornisce l’abbigliamento tecnico del team, garantendo prestazioni elevate e un impegno condiviso verso la sostenibilità.

Il supporto di questi partner non si limita agli aspetti tecnici e sportivi: rappresenta un impegno condiviso per spingere i confini dell’innovazione e della sostenibilità nel settore nautico e oltre.

FUTURA è una piattaforma aperta a nuove collaborazioni, in continua evoluzione, per plasmare insieme il futuro della vela oceanica.